Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
svizzera

Grigioni, il meglio dell’inverno a due passi dall’Italia

A due passi dall’Italia, e più precisamente in Svizzera, sorge un Cantone che è il luogo ideale in cui fare un viaggio d’inverno: i Grigioni. Tante le cose da visitare e le esperienze da fare. Noi ne abbiamo selezionate 10 a partire da Coira che si distingue per essere la più vecchia città del Paese e per trovarsi al centro di un imponente universo montano.

Senza ombra di dubbio vale la pena fare un salto presso il Parco Nazionale Svizzero che si estende dai mille e 400 metri ai 3 mila 200 metri sul livello del mare. È il più antico delle Alpi e la più grande riserva naturale della Svizzera.

Poi Arosa che si distingue per essere una tradizionale stazione di villeggiatura a circa 1800 m di altitudine. In inverno, da queste parti, ci sono innumerevoli possibilità per praticare gli sport sulla neve. Un luogo da non perdere.

Meraviglioso anche il Lago di Sankt Moritz, un incantevole specchio d’acqua che si trova nel cuore di una pittoresca vallata. Durante l’inverno, in particolare, si può assistere a spettacolari evoluzioni sportive sul ghiaccio sullo sfondo di maestose cime innevate.

Poi Davos, una località dall’atmosfera internazionale in quanto è il centro più grande delle Alpi per quanto riguarda le vacanze in montagna, sport e congressi. Si trova a 1560 metri di altitudine, ed è la città più alta delle Alpi e una stazione climatica che vanta una lunga tradizione.

Imperdibile il Passo del Bernina che prevede una manutenzione invernale che permette una possibilità di transito continua 24 ore su 24; il tutto subordinato alle condizioni meteorologiche. Un’altra cosa da fare da queste parti? Salire sul famosissimo trenino rosso del Bernina.

Nel Cantone dei Grigioni da non perdere assolutamente è anche Lenzerheide che vanta un paesaggio davvero fiabesco, l’ambiente praticamente perfetto per trascorrere delle vacanze ricche di scoperte. Non manca, ovviamente, la possibilità per praticare sport invernali.

Samnaun, invece, è un perfetto luogo di vacanze per tutte le persone che amano le escursioni, la mountain bike e il contatto diretto con la natura. In inverno, tutte le massime esigenze possono essere soddisfatte. Davvero da non perdere.

Voliamo poi a Klosters che vanta un vero e proprio fascino rurale e, allo stesso tempo, un’atmosfera davvero romantica. Inoltre, è considerata una stazione di villeggiatura a misura di famiglia. Non a caso, ha ottenuto il label “Family Destination”.

Terminiamo questo viaggio a due passi dall’Italia presso Scuol che vanta delle deliziose case engadinesi decorate con graffiti. In inverno, inoltre, è possibile usufruire di ben 13 impianti di risalita che conducono rapidamente all’alto comprensorio sciistico del Motta Naluns.