Quando arriva il momento di cambiare il telefono sembra che non esista una risposta giusta. Anche se si cerca di chiedere aiuto ad amici e parenti, ognuno ha il suo modello o la sua marca preferita e alla fine sembra impossibile fare la scelta giusta. Ogni modello di smartphone e ogni sistema operativo si adattano alle esigenze di una determinata fascia di consumatori ed è per questo che si hanno così tante opinioni diverse quando si parla di telefoni cellulari.
La scelta più sicura per uno smartphone resistente e che duri per vari anni è sicuramente un iPhone. Il prezzo all’inizio potrebbe sembrare assurdo per uno smartphone ma c’è da dire che un iPhone puoi accompagnarti per anni senza problemi. Se decidi di comprarti il nuovo modello o quello uscito l’anno prima, puoi stare certo che, trattandolo normalmente, potrai godere per 3 o 4 anni della sua compagnia. Un altro punto a favore degli iPhone sono tutti i vari accessori, Apple Watch e AirPods per primi. Anche questi accessori sembrano molto costosi, ma se confrontati con accessori simili e della stessa qualità rientrano assolutamente nella media, anzi a volte possono risultare perfino più economici.
Certo al tempo d’oggi gli smartphone sono diventati veri e propri accessori moda, alla stregua di una bella borsa o di un paio di scarpe, si predilige cambiarlo frequentemente. Un modello top gamma dopo due anni diventa vecchio e noioso. Per questo secondo molti consumatori spendere troppo per un telefonino non ha senso! Meglio spendere qualcosa in meno se poi devo cambiarlo tra un paio d’anni. Ed è proprio questa voglia di cambiare in continuazione e di avere l’ultimo modello di design che fa la fortuna dei concorrenti Apple.
Un ottimo concorrente per dell’iPhone é il Google Pixel. Anche questo smartphone di fascia alta mostra un’ottima funzionalità ed è molto intuitivo, soprattutto per chi è abituato ad Android e non ha voglia di passare a iOS. Il vantaggio di un Google Pixel é ovviamente il play store e l’accesso a tutte le applicazioni Google. Piccola pecca del Google Pixel è l’assistente vocale che si attiva un po’ troppo spesso senza motivo.
Se invece non hai voglia di spendere molto per uno smartphone di fascia alta, gli smartphone Huawei offrono un ottimo compromesso qualità-prezzo. Se non hai bisogno di uno smartphone top della gamma, ma solo di un dispositivo che ti faccia utilizzare i social e whatsapp i telefoni Huawei sono un’ottima alternativa economica. Anche qui piccola pecca: gli smartphone Huawei non presentano più il sistema Android, ma EMUI, sviluppato direttamente dalla casa produttrice. Forse ci vorrà un po’ ad abituarsi, ma per il prezzo non è niente male.
Questi sono i 3 concorrenti principali tra cui scegliere, ma la lista continua con Samsung, Sony e Xiaomi. Come detto all’inizio non esiste il cellulare perfetto. Cerca di capire a cosa ti serve lo smartphone, cosa vuoi che faccia e quanto sei disposto a spendere. Ad esempio Sony si distibgue per eccellenti qualità in termini audio e video. Sotto questi aspetti i top-gamma della casa nipponica non hanno rivali!
Un’ottima alternativa per garantirsi dei buoni smartphone a prezzi bassi è l’acquisto di smartphone di seconda mano. In questo modo potrai risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualità.