Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
5G 1

Come il 5G sta cambiando i modi d’uso dei consumatori

Gli utenti 5G, secondo un nuovo studio del ConsumerLab di Ericsson, trascorrono più tempo con il cloud gaming e la realtà aumentata, mentre il 20% ha diminuito l’uso del Wi-Fi sul proprio smartphone quando si trova casa e in altri luoghi. Sette utenti 5G su dieci si aspettano servizi e app più innovative, con la copertura indoor considerata dagli early adopter due volte più importante della velocità o della durata della batteria

Un nuovo studio del ConsumerLab di Ericsson evidenzia l’impatto che il 5G sta già avendo sugli utenti di smartphone in tutto il mondo e ciò che si aspettano dalla tecnologia in futuro. La copertura indoor è una delle aree di interesse che emerge dalla ricerca, con un utente 5G su cinque che sta già riducendo l’uso del Wi-Fi sul proprio telefono quando si trova in ambienti chiusi a causa dei benefici della connettività mobile 5G.

Il rapporto, Five Ways to Better 5G (studio che raccoglie le opinioni di 1,3 miliardi di consumatori e 220 milioni di utenti 5G in tutto il mondo), è il risultato del più grande studio globale sugli utenti 5G fino ad oggi. Riflettendo il sentimento e la percezione dei consumatori di 26 mercati, tra cui Italia, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e Regno Unito, lo studio è rappresentativo di 1,3 miliardi di utenti smartphone a livello globale, tra cui 220 milioni di abbonati 5G.

Il rapporto esplora le tendenze chiave dietro l’adozione, l’uso e la percezione dei consumatori verso il 5G. Tra i risultati chiave, il rapporto rivela che se alla fine del 2020 ci fosse stata una maggior consapevolezza dei benefici e del valore del servizio, avremmo avuto un 22% in più di utenti smartphone con telefoni 5G-ready che sarebbe passato al 5G.

Il rapporto evidenzia anche come il 5G stia già iniziando a innescare nuovi comportamenti d’uso. Oltre a ridurre l’uso del Wi-Fi, gli early adopter del 5G spendono in media anche due ore in più sul cloud gaming e un’ora in più sulle app di realtà aumentata (AR) a settimana, rispetto agli utenti 4G. Tuttavia, mentre gli utenti 5G sono soddisfatti della velocità, circa il 70% sono insoddisfatti della disponibilità di servizi innovativi e di nuove app. I consumatori dicono di essere disposti a pagare il 20-30% in più per avere piani di abbonamento 5G comprensivi di servizi digitali.

Le restrizioni dovute al Covid-19 hanno fatto sì che la stragrande maggioranza delle esperienze degli early adopter 5G avvenissero al chiuso. Di conseguenza, i primi utilizzatori indicano che la copertura indoor è due volte più importante della velocità o della durata della batteria, nel fornire esperienze 5G soddisfacenti.

Lo studio indica anche cinque modi in cui gli operatori possono soddisfare le aspettative dei consumatori sia nell’immediato che nel lungo termine, tra cui: affrontare il gap di conoscenza, educando e commercializzando meglio il valore del 5G per i consumatori, garantire una qualità costante della copertura 5G sia indoor che negli ambienti esterni, adattarsi ai requisiti di rete per i nuovi servizi 5G, concentrandosi sulla volontà dei consumatori di immaginare nuovi casi d’uso 5G e accelerare la disponibilità di casi d’uso esistenti e nuovi attraverso partnership.

“Finora, le analisi sulle esperienze avute con il 5G si sono concentrate principalmente sulla velocità e la disponibilità, tramite misurazioni di rete indipendenti. Ma è altrettanto importante capire come gli early adopter 5G percepiscono tale esperienza. Con le cinque raccomandazioni e intuizioni dell’Ericsson ConsumerLab, gli operatori possono incoraggiare l’adozione del 5G e soddisfare le aspettative dei consumatori”, ha commentato Jasmeet Singh Sethi, Head of ConsumerLab, Ericsson Research.