Appena si attraversa il cancello di Villa Bismarck, si entra sin da subito in un’atmosfera sospesa tra mito e realtà, tra il fascino della storia e il lusso contemporaneo.
La villa si sviluppa su tre piani ed è posizionata su un promontorio con vista sul Golfo di Napoli.
La storia di Villa Bismarck
Villa Bismarck ha una storia affascinante che affonda le sue radici nell’antica Roma. Si narra che l’imperatore Tiberio abbia scelto proprio questo luogo per costruire una delle sue residenze sull’isola di Capri.
Alcune delle mura originali, risalenti all’epoca romana, sono ancora visibili all’interno della villa, custodendo il suo legame con la storia imperiale. La villa nasconde anche un’aura di mistero: secondo una leggenda, infatti, un prezioso tesoro sarebbe stato nascosto qui secoli fa e non è mai stato ritrovato. Questo mistero ha alimentato nei secoli storie di avventurieri e cacciatori di tesori, che si sono lasciati affascinare dalla possibilità di scoprire ricchezze nascoste tra le antiche mura della villa.
Ricostruita nei primi del Novecento, Villa Bismarck divenne famosa grazie a una delle sue proprietarie più illustre, Mona Von Bismarck, celebre icona di stile e mecenate dell’arte, tanto da rendere famosa la villa per la sua atmosfera unica e memorabile.
Gli interni della Villa
La Villa, nonostante sia stata recentemente ristrutturata, è caratterizzata da spazi interni maestosi in cui si mescolano elementi di tradizione e d’innovazione.
Tra le mura leggendarie si sono incrociati i destini di artisti, nobili e intellettuali, da Bizet a Picasso, da Jacqueline Kennedy a Arisotele Onassis, a celebri scrittori, quali D’Annunzio ed Hemingway, a musicisti come Lucio Dalla e ad imprenditori illustri quali Gianni Agnelli e Rockefeller, tutti affascinati da questo luogo incantato senza tempo.
I saloni
I quattro grandi saloni che predominano la villa, sono decorati con mobili antichi, tessuti pregiati e collezioni d’arte che spaziano dai maestri del Rinascimento ai più audaci movimenti moderni.
Particolare è senza dubbio il salone dalla forma ovale, adibito a biblioteca, dove si narra che Georges Bizet abbia trovato ispirazione per la sua celebre opera, la “Carmen”.
Tra interni preziosi e opere d’arte d’inestimabile valore, la villa è un capolavoro di design, arredata con cura nei minimi dettagli, tanto da renderli unici ed essenziali. Le finestre del saloni si aprono sia sui giardini che su panorami mozzafiato, dove il cielo sembra fondersi con il mare di Capri, creando una cornice perfetta per i momenti di relax dei gentili ospiti.
Le camere
Le camere sono un’esaltazione di eleganza e di bellezza, dotate di ogni confort. Le nove camere da letto, composte da 5 camere Classic e 4 Suite Presidenziali, ognuna con bagno privato, sono rifugi di pace e lusso.
L’area fitness
Villa Bismarck
La villa dispone di un’area benessere, composta da spa privata con piscina interna riscaldata e idromassaggio, sauna e docce emozionali, zona beauty, area gym, perfetta per rigenerarsi e mantenersi in forma anche in vacanza.
Il personale qualificato si prenderà cura degli ospiti proponendo pacchetti fitness e trattamenti benessere abbinati a Fit-Lunch su richiesta.
La cucina
La villa è composta da due cucine, una a disposizione degli ospiti e l’altra ad uso dello staff, per la preparazione di grandi eventi, feste private e per pranzi e cene su richiesta. La preparazione dei piatti, da quelli salati a quelli dolci, sorprenderanno gli ospiti per gusto e raffinatezza.
Gli esterni
Villa Bismarck si caratterizza per ampie terrazze panoramiche sul golfo di Napoli che permettono di ammirare tramonti spettacolari e di organizzare su richiesta eventuali attività all’aperto in esclusiva, come una cooking class, lezioni di yoga o pilates e l’organizzazione di banqueting per eventi e matrimoni. Inoltre in terrazza gli ospiti potranno godere del servizio di prima colazione e di eventuali pranzi o cene in esclusiva.
Si potrà passeggiare tra i giardini all’italiana di Villa Bismarck in un tripudio di colori e profumi, grazie alla presenza di fiori, agrumi e piante mediterranee. Gli ospiti potranno trascorrere le loro giornate nell’area solarium attrezzata e dotata di piscina riscaldata con idromassaggio.
Per eventuali esperienze culinarie, Villa Bismark metterà a disposizione degli ospiti uno chef qualificato, pronto a realizzare ogni tipo di piatto: dai sapori tradizionali della cucina campana alle creazioni gourmet più raffinate.
Ogni pasto è un’esperienza sensoriale, servito su una mise en place firmata Hermès, in spazi sia interni che esterni, tra i profumi dei prodotti locali e quelli dell’isola di Capri. Qui, tutto è possibile: ogni ospite avrà il ricordo di una vacanza indimenticabile.
L’articolo Villa Bismarck, la perla di Capri diventa location per cerimonie di lusso è tratto da Forbes Italia.