Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
invictus yacht design 800x533 uV79Pb

Creatività al servizio della riconoscibilità: l’approccio di Christian Grande, designer delle imbarcazioni Invictus

Invictus significa “mai combattuto” e deve il suo nome alla sfida che Christian Grande ha lanciato al mercato. Creare imbarcazioni di pregio, con una cura maniacale del dettaglio, in una categoria che fino a dieci anni fa era ancora poco sviluppata. La prima barca realizzata è stata infatti la GT280, una 28 piedi che ha ridefinito la categoria, posizionandosi a un livello premium e dettando nuove regole per il settore. “È ancora oggi la best seller”, spiega Christian Grande, il designer italiano che ha plasmato lo stile del cantiere.

“Vedo Invictus un po’ come il mio bambino, stilisticamente parlando, perché mi è stata data carta bianca e ho potuto lavorare sui tratti distintivi, gli arredi e persino i dettagli delle cuciture. Con Rosario Alcaro, che segue il processo di realizzazione delle imbarcazioni, c’è stato fin da subito un grande feeling e il rispetto reciproco per le competenze altrui. Mi piace mettere la mia creatività al servizio della riconoscibilità, ed è ciò che ho fatto con Invictus, le cui linee distintive oggi sono perfettamente identificabili ed evocano l’eleganza e lo stile tipici del made in Italy. La vera sfida oggi è realizzare imbarcazioni che possano diventare icone, sopravvivendo alla prova del tempo”.

Individualità e personalizzazione, le sfide di Invictus

Il mondo della nautica sta evolvendo verso l’individualità. L’armatore ha bisogno di distinguersi e vuole farlo partendo da una narrazione, raccontando agli amici come ha creato la sua barca. I clienti di Invictus hanno un gusto sofisticato, che riconoscono nel family feeling delle imbarcazioni, specialmente nella linea TT che ha connotati stilistici estremamente chic, raffinati. Intercetta un pubblico preciso, che si innamora del lavoro minuzioso sul dettaglio perché “la personalizzazione è fondamentale. La linea TT può essere configurata attraverso la selezione di una serie di colori che spaziano da tonalità fredde a calde, con più o meno contrasto”, racconta Christian Grande.

Colori raffinati e abbinamenti materici

“Il wild bronze è la nuance oggi più di tendenza. Ricorda un bronzo selvaggio, richiama terre lontane, rocce e forme non troppo artefatte. È possibile averlo in contrasto con la carena chiara, oppure esteso a tutta l’imbarcazione, con sfumature leggermente più scure, che donano una percezione tridimensionale della struttura”, spiega Christian Grande. “Poi si va a giocare con la tonalità dei pavimenti, magari un teak con fughe chiare e la cuscineria di coperta che, messi insieme, rendono l’imbarcazione unica. In alcuni casi gli armatori si innamorano delle TT che configuro per le esposizioni in fiera, mentre altre volte, grazie al programma Atelier, si confrontano con me in modo da avere una caratterizzazione ancora più personale, per esempio, creare colori custom”.

La gamma TT di Invictus

Grazie al suo stile, Christian Grande ha creato linee inconfondibili, dando carattere alle diverse gamme del cantiere italiano.  “La TT nasce più come barca da giornata. Infatti è un maxi-tender, evoluzione della gamma GT con un carattere stilistico unico, ma Invictus a tutti gli effetti poiché mantiene il suo family feeling. Un’imbarcazione di prestigio il cui valore più grande è legato alla fruibilità del ponte principale, favorito dal design della cabina, anch’esso di alto livello. La linea è caratterizzata dal walk-around, ovvero il passaggio laterale periferico che offre ampio spazio esterno e allo stesso tempo non sottrae volume all’interno della cabina”, continua Christian Grande. “Sulla TT 420 e TT460, le più grandi della gamma, sono molto evidenti le connessioni fra carena e coperta, grazie a un hard top raccordato al punto di coperta, che crea una silhouette perfettamente integrata con la vista del profilo della barca”.

TT460, l’ammiraglia

TT460

L’ammiraglia Invictus TT460, vincitrice nel 2020 del Design Innovation Award, ha una coperta estremamente godibile, con un ampio prendisole a prua, dotato sul frontale di un sedile per ammirare la navigazione. Anche al centro barca, con i tavolini abbattibili, la dinette può fare spazio a un secondo prendisole, riparato dall’hard top. Alla stessa altezza, le murate possono avere due terrazze laterali abbattibili, aumentando lo spazio vivibile a bordo. La spiaggetta a poppa può incorporare un dispositivo di movimentazione idraulica, per facilitare la risalita e la gestione del tender.

Grazie a questi accorgimenti, la TT460 sta avendo molto successo e rispecchia appieno lo stile del designer. “Oggi molte imbarcazioni hanno tagli rigidi ed essenziali, che richiamano i modelli militari. Io preferisco segni più morbidi e armonici, che mi piace definire organici. Quando lavoro sulle superfici sono sempre alla ricerca della luce, per creare chiaroscuri che mettano in evidenza certi profili, mi piacciono le finiture lucide e le cromie che accolgono gli ospiti e li fanno rilassare per mare”, prosegue Christian Grande.

Invictus TT420S

Invictus Yacht TT420

La Invictus TT420S, versione fuoribordo della TT420, ha debuttato al Boot Düsseldorf 2024 nella colorazione Vogue White. Per la motorizzazione, è stata scelta una tripla soluzione Yamaha, che trova posto grazie all’eliminazione della sezione centrale della plancetta. Lo spazio un tempo occupato dai propulsori entrofuoribordo diventa quindi una comoda zona di stivaggio per i toys, che si affianca al garage capace di ospitare un tender di 2,10 metri.

Il parabrezza integrale in cristallo con tergicristalli è una soluzione inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni e protegge durante la navigazione, assicurando una corretta circolazione dell’aria grazie a un’apertura frontale. Internamente, il designer Christian Grande ha optato per un open space con zona living e divani a U che, ruotando, si trasformano in un letto matrimoniale, mentre a poppa si trova una cabina con letti separati.

TT280S

TT280S

La TT280S è la versione fuoribordo di uno dei modelli più di successo del cantiere italiano e nasce per armatori dall’animo sportivo, che vogliono coniugare prestazioni ed eleganza grazie a una motorizzazione di due fuoribordo da 250 cavalli, per una potenza complessiva di 500 cavalli. Il profilo è caratterizzato dalla classica prua semi-rovescia, mentre gli spazi di coperta si sviluppano intorno alla consolle centrale, le cui sedute giacciono sul mobile che può diventare una piccola cucina en plein-air. Un prendisole a poppa diventa un divano lungo la murata a prua, mentre al di sotto della timoneria si trova un locale spogliatoio con bagno.

Il futuro di Invictus

“La gamma di Invictus si sta sviluppando verso l’alto, arriveremo a brevissimo con una 550, ovvero una 55 piedi, che in un certo senso è la vera evoluzione del cantiere”, conclude Christian Grande. “Racchiuderà tutti i nostri valori e li moltiplicherà, perché in questo segmento si può andare ancora più nel dettaglio e, con la gamma TT, lo abbiamo già dimostrato”.

L’articolo Creatività al servizio della riconoscibilità: l’approccio di Christian Grande, designer delle imbarcazioni Invictus è tratto da Forbes Italia.

Generated by Feedzy