Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
lucine

A Leggiuno il villaggio di Natale con 500 mila luci

Mezzo milione di lucine di Natale che riempiono e illuminano un intero paese. Dopo l’edizione del 2021 – che si è svolta a Laveno Mombello – le gigantesche installazioni natalizie tornano a Leggiuno. L’appuntamento è dal 3 dicembre all’8 gennaio (tutti i giorni tranne il 24 dicembre e l’ultimo dell’anno) dalle 17 alle 23.

L’iniziativa è nata nel 1999 quando l’organizzatore, Lino Betti, ha acquistato i primi filari luminosi in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 500mila led. “Da quel primo fascio di lucine, di strada ne abbiamo fatta tanta. La possibilità di portare l’iniziativa a Leggiuno, poi a Laveno e oggi di nuovo a Leggiuno è molto importante per proseguire nella tradizione delle Lucine e per regalare un Natale magico ai visitatori”, ha Betti.

L’ingresso è su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili on-line sul sito lucinedinatale.it. Il prezzo? 7 euro il ticket intero 5 quello ridotto.

“Siamo pronti ad accogliere il ritorno a casa dello spettacolo delle Lucine di Natale, dopo la parentesi dello scorso anno a Laveno-Mombello – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Parmigiani -. Come amministrazione, riteniamo che la modalità organizzativa con l’ingresso solo su prenotazione possa garantire sicurezza e buona viabilità per il paese, riducendo i disagi e permettendo al pubblico di godersi al meglio la visita alle Lucine. L’evento fa assaporare e vivere a pieno la magia del Natale, perché le Lucine rimangono uno spettacolo incantevole”.

Le Lucine di Natale hanno radici lontane e nascono da un’idea del leggiunese Lino Betti, originario del paese di 3600 abitanti noto per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso situato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Le prime luci le ha acquistate in una città del Brasile, paese natale della moglie: 100 dollari per un primo fascio di lucine. Era il 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 500 mila lucine.

Anno dopo anno, il signor Lino ha trasformato Leggiuno nel Paese delle Lucine di Natale: casa sua e il suo giardino in breve tempo sono diventati una vera attrazione per tanti bambini (e non solo!).

Da lì, come nelle favole natalizie, il fautore dell’iniziativa ha deciso con l’aiuto di molti collaboratori di illuminare l’intero paese: grotte glaciali, castelli fiabeschi, prati fioriti, alberi, renne, senza tralasciare piccoli dettagli come funghi e lumachine luminose.