Samsung Sdi e General Motors hanno annunciato di aver stipulato un accordo per la costituzione di una joint venture per la fornitura di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti.
Accordo Samsung Sdi e General Motors
Oggi Samsung Sdi e General Motors hanno annunciato di avere stipulato un accordo per la costituzione di una joint venture per la fornitura di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti.
Come si evince dalla nota ufficiale congiunta, la joint venture avrà sede a New Carlisle, nell’Indiana, su un sito di 680 acri, e si prevede che creerà oltre 1.600 posti di lavoro a supporto dell’economia locale.
Il nuovo impianto produrrà batterie prismatiche ad alte prestazioni ricche di nichel basate su Nca, che si prevede saranno impiegate nei prossimi veicoli elettrici della General Motors.
Le batterie prismatiche di Samsung Sdi “non solo migliorano l’autonomia di guida grazie all’elevata densità energetica, ma migliorano anche la sicurezza con il suo esterno in llic e il sistema di sfiato”, aggiungono le due società.
LEGGI ANCHE: “In America General Motors sta sperimentando i pick-up a idrogeno verde”
In cifre
Attraverso la partnership, le due aziende investiranno circa 3,5 miliardi di dollari per costruire un nuovo impianto di produzione di celle per batterie con una capacità produttiva annuale di 27 GWh inizialmente, puntando alla produzione di massa nel 2027. Si prevede che la capacità annuale salirà a 36 GWh.
L’obiettivo
Come evidenziato nella nota, grazie alla joint venture con General Motors, “Samsung Sdi conquisterà un punto d’appoggio nel mercato dei veicoli elettrici nordamericano e si impegnerà ad aumentare i clienti per le sue batterie prismatiche di alta qualità con sicurezza garantita”.
Le citazioni
“Sulla base della partnership dell’anno scorso con Gm, la casa automobilistica numero uuno in Nord America, abbiamo creato un hub di produzione di batterie premium per guidare il mercato dei veicoli elettrici degli Stati Uniti”, ha affermato il ceo di Samsung Sdi, Yoon-ho Choi. “Samsung Sdi farà del suo meglio per supportare Gm nel rafforzare la sua leadership nel mercato dei veicoli elettrici con i prodotti di batterie PRiMX dell’azienda dotati di tecnologia ‘Super Gap’”, ha aggiunto.
Soddisfatto anche Mary Barra, ceo di Gm. “La joint venture con Samsung Sdi è l’ultimo esempio dell’impegno di Gm nel guidare l’innovazione in America. Il mercato dei veicoli elettrici e le vendite Gm continueranno a crescere man mano che più clienti sperimenteranno i nostri veicoli elettrici, l’infrastruttura di ricarica si svilupperà e noi ci espanderemo in più segmenti”.
L’articolo Samsung Sdi e General Motors insieme per produrre batterie per auto elettriche: progetto da 3,5 miliardi è tratto da Forbes Italia.