Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
Terremoto Campi Flegrei 1050x551 CAeBC1

Terremoto ai Campi Flegrei: magnitudo 4.4, la scossa più forte degli ultimi 40 anni. Crepe nelle case e cornicioni caduti in alcuni comuni

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 20.10 a Napoli e rientra in un nuovo sciame sismico registrato nell’area dei Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare diverse volte tra la prima scossa alle 19.51, di magnitudo 3.5, e le 20.10 quando è stato avvertito il sisma principale di magnitudo 4.4. L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha localizzato l’epicentro a ridosso della Solfatara, nel comune di Pozzuoli. Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono giunte alcune segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni nelle zone prossime all’epicentro: sono in corso le verifiche sul territorio.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni flegrei di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, e nella città di Napoli, in particolare nei quartieri dell’area occidentale Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Pianura, ma anche nella zona collinare e nel centro cittadino, in particolare ai piani alti. Anche la precedente scossa era stata avvertita in diverse zone del Napoletano. L’ultima ha fatto tremare anche i comuni dell’hinterland, come Casavatore e Giugliano. Segnalazioni pure da Afragola. Si è trattato del terremoto più forte degli ultimi quarant’anni nell’area.

Il record precedente risale al terremoto del 27 settembre scorso: allora la magnitudo registrata fu 4.2, di poco inferiore a quella della scossa rilevata dai sismografi lunedì sera. Dopo la scossa delle 20.10 – che era stata preceduta, come detto, da uno sciame sismico partito alle 19.51 – si sono susseguite molte scosse di minore intensità . In particolare, alle 19.56 di magnitudo 1.8, alle 20.09 di 1.5, alle 20.12 di magnitudo 1.0 e alle 20.16 di 1.2.

La foto di OpenStreetMap è tratta dal sito Ingv

L’articolo Terremoto ai Campi Flegrei: magnitudo 4.4, la scossa più forte degli ultimi 40 anni. Crepe nelle case e cornicioni caduti in alcuni comuni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Generated by Feedzy