Tra le città più amate in assoluto, quelle medievali occupano un posto d’onore, a prescindere dal luogo in cui si trovano. Tanto da essere le più visitate e fotografate dagli amanti dei tempi che furono e che ancora oggi vivono grazie a queste stupende località. Luoghi unici, affascinanti, colorati e assolutamente da non perdere e vistare almeno una volta nella vita, come la città di Fex o Fes in Marocco (nella foto). Una località di cui la parte “vecchia”, o Medina, è una delle città medievali meglio conservate del mondo arabo. Qui, tra vie strette, piazze affollate e i profumi tipici del luogo potrete fare un salto nel passato e cogliere ogni minima sfaccettatura di questa terra dalle mille bellezze.
Altra città medievale da non perdere e tra le più amate dai viaggiatori è senza dubbio Bamberg (in foto), in Baviera (Germania). Una località famosa per la sua birra affumicata e scura ma anche carica di un fascino davvero unico grazie alle sue architetture risalenti al XV secolo e alla sua “piccola Venezia”, una manciata di case di pescatori site lungo le rive del fiume Regnitz.
Spostandosi in Romania, una città medievale che suscita sempre grande stupore è Sighisoara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è senza dubbio un luogo dall’animo romantico e dalle atmosfere senza tempo. Qui, tra torri, case medievali, bastioni e le tante viuzze che caratterizzano la città, potrete vivere un’esperienza tra modernità e passato che vi saprà conquistare totalmente.
In Portogallo ecco Monsanto, piccola perla medievale dal fascino infinito. Qui, è possibile vedere ancora oggi ciò che resta del castello costruito nel 1171 a difesa della città ma anche le caratteristiche abitazioni con i tetti rossi e le splendide stradine che collegano i vari angoli di questa città unica e indimenticabile.
Circondata da una muraglia completata intorno al XII secolo sorge la città medievale di Chester, in Inghilterra. Un concentrato di architetture tipiche del tempo e di luoghi iconici per l’intero Paese, come il “The Three Old Arches”, considerato il negozio più antico della Gran Bretagna. Una viaggio che vale la pena di compiere.
Visby, la più grande località sull’isola di Gotland, in Svezia, è senza dubbio una delle località medievali meglio conservate dell’intero Paese, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e una città che vale la pena di scoprire. Qui, è possibile farsi conquistare dalle tante architetture passate, la cinta muraria, le chiese e le antiche rovine di un tempo ormai finito ma mai dimenticato.
Altra città storica di origine medievale tra le più amate dai viaggiatori è Troyes in Francia. Una località dal passato fiorente e di cui restano i tipici edifici a graticcio che riempiono di colori questo luogo magico e pieno di atmosfere altamente evocative e di cui è impossibile non innamorarsi.