Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
Messina denaro e1673975941711 1050x551 IkCoH8

Il profilo social di Matteo Messina Denaro, su Facebook era un medico con la foto profilo di un cagnolino

Quanti erano i volti dietro cui si nascondeva Matteo Messina Denaro? Il boss di Castelvetrano, morto lo scorso settembre a otto mesi dall’arresto, era attivo anche sui sui social network, sotto falso nome. Lo stragista, che durante la sua latitanza ha potuto contare su una ampissima rete di prestanome e complici tra cui anche il medico che lo curava, utilizzava Facebook con il nome di “Francesco Averna“, Medico chirurgo, laureato all’Università Bocconi di Milano e single. Come foto del profilo aveva un cagnolino bianco con un fazzoletto blu al collo. Cinque amici in totale e molte pagine seguite tra cui pub, ristoranti e locali di Campobello di Mazara. Non è possibile visualizzare eventuali contenuti pubblicati. Su Instagram invece si faceva chiamare “f.averna”.

Un profilo chiuso, blindato, proprio come il precedente, in cui non è possibile vedere alcuna informazione pubblica a parte la foto del cagnoglino bianco con il fazzoletto blu e la scritta “medico” sotto il nome “Francesco Averna 17” . L’attività, su questo fronte, sembra essere stata maggiore, infatti il boss seguiva ben 443 profili e veniva seguito a sua volta da 71 persone.

Sono due le false identità emerse dalle indagini e usate da Matteo Messina Denaro durante la latitanza. Novità investigative che la Procura di Palermo utilizzerà nell’appello della sentenza emessa a carico di Andrea Bonafede, condannato a 6 anni e 8 mesi per favoreggiamento aggravato. Nell’atto di impugnazione del verdetto – i pm avevano contestato all’imputato l’associazione mafiosa poi riqualificata dl gip in favoreggiamento – i magistrati hanno inserito una serie di episodi inediti. Come i due alias usati dal boss che al tatuatore aveva detto di chiamarsi Vito Firreri e all’operaio che doveva riparargli la lavastoviglie nella casa di Campobello di Mazara aveva dato il nome di Averna.

L’articolo Il profilo social di Matteo Messina Denaro, su Facebook era un medico con la foto profilo di un cagnolino proviene da Il Fatto Quotidiano.

Generated by Feedzy