Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
mahmood 3 1050x551 ye0zyz

FantaSanremo 2024, i punteggi dell’ultima serata: è giallo sul gesto di Mahmood. Angelina Mango trionfa, Dargen bacia Mara Venier. Attesa per la classifica

Sul Festival di Sanremo 2024 è calato il sipario. L’ultimo anno di Amadeus al timone della kermesse (almeno per ora) è stato un successo: co-conduttori a loro agio, una gara equilibrata e ascolti storici, con la finale che chiude al 74,1% di share. A vincere è stata Angelina Mango con il brano La Noia, secondo posto per Geolier con I p’me, tu p’te e terza Annalisa con Sinceramente. A completare i primi cinque Ghali con Casa Mia e Irama con Tu No. Conclusa la manifestazione, è terminato anche il FantaSanremo. Per l’ultima serata, il bonus speciale è stato “Grazie Ama (+20 punti)”, un omaggio al direttore artistico del Festival nell’ultimo quinquennio, durante il quale il gioco è nato e spopolato.

I PUNTEGGI DELLA FINALE

L’ufficialità sui punteggi, probabilmente, arriverà in serata. Ecco, intanto però, quelli riportati da SkyTg 24. Grazie alla vittoria del Festival, dominio al fantagioco per Angelina Mango che, nonostante la caduta durante la performance (-20 punti), ha totalizzato 165 punti: 5 per essersi esibita dopo la mezzanotte, 5 per la presentazione di Fiorello e 5 per i ringraziamenti. Ancora, 25 per aver portato a casa il premio Sala Stampa Lucio Dalla e 25 per il premio Giancarlo Bigazzi, per la migliore composizione musicale. Poi, 100 punti per aver trionfato. A seguire a ruota Ghali che, in total black (+10 punti), è stato diretto dal maestro Enrico Melozzi, guadagnando così 20 punti. In più, altri 15 per essersi avvalso di performer, 5 per i ringraziamenti, 10 per il messaggio lanciato contro i genocidi e 50 per essersi piazzato al quarto posto. A completare il podio del gioco nell’ultima serata Loredana Bertè: anche lei 10 punti per l’outfit total black, 5 per gli occhiali da sole e 10 per le piume. Altri 10, poi, per aver indossato una spilla contro la violenza sulle donne, 5 per i ringraziamenti, 10 per aver donato i fiori al Maestro e altri 30 per aver abbracciato e ringraziato Amadeus. 25, infine, per aver vinto il premio della critica Mia Martini.

Per i La Sad, che alla fine della quarta serata guidavano la “fanta-graduatoria” davanti a Dargen D’Amico, solo 55 punti, così ripartiti: 20 per aver esibito un tatuaggio con la scritta “Grazie Ama”, 10 per la scapezzolata e altri 10 per aver donato i fiori al direttore d’orchestra, 5 per l’ombelico in vista, 5 per i ringraziamenti e altri 10 per le dichiarazioni contro le discriminazioni, con la bandiera portata sul palco. Il trio, però, ha perso 5 punti per esseri seduto sulle scale.

I Bnrk44 hanno fatto bottino: 10 punti per l’esibizione dopo l’una, 20 per essere stati diretti dal maestro Melozzi, 15 per la discesa in platea, 10 per aver cantato sulla scalinata e altri 10 per aver abbracciato Amadeus. Nessuna rinuncia. Neanche alla scapezzolata (+10), alla dedica finale (+10) e ai ringraziamenti (+5). Totale, 90 punti. Stesso risultato per Annalisa, presentata dall’ospite Luca Argentero (+10), in total black (+10), che ha ringraziato (+5 punti) e ottenuto il terzo posto (+60). La sua mancata discesa dalle scale (-5) è stata ben colmata dalla standing ovation parziale (+10).

Pioggia di punti anche per Dargen D’Amico, che per la maggior parte della settimana ha dominato la classifica. 80 totali: 5 per gli occhiali da sole, 15 per i performer sul palco, 15 per la discesa in platea, 10 per l’abbraccio ad Amadeus e altri 10 per aver donato i fiori. Inoltre, altri 5 per i ringraziamenti e 20 per il bacio a Mara Venier, che ha fatto scattare il bonus Rosa (baciare una persona del pubblico, sulla bocca raddoppia, alla francese triplica). A omaggiare la “Zia Mara” (che oggi condurrà lo speciale Sanremo a Domenica In) anche uno dei componenti de Il Volo, che ha totalizzato 60 punti. Bottino cospicuo anche per Irama: 10 punti per l’outfit total black, 20 per aver ringraziato Amadeus e 5 per altre parole di riconoscenza, 40 per la quinta posizione. Solo 40 punti, invece, per Big Mama, fino alla quarta serata terza in graduatoria. La cantante ha ricevuto 5 punti di malus per non aver sceso le scala dell’Ariston, ma poi si è subito ripresa, anche con il bonus speciale “Grazie Ama”.

Bene, poi anche Gazelle: 20 punti per la direzione del maestro Enrico Melozzi, 15 per essere sceso in platea, 10 per una dedica a “una persona che mi manca tanto”, 5 per i ringraziamenti all’orchestra e, infine, 20 per quelli ad Amadeus. 80 punti, poi, per Geolier: 5 per l’esibizione dopo la mezzanotte e 5 per i ringraziamenti, 75 per il secondo posto. -5 punti, però, per essersi seduto sul palco. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e 25 punti per Fiorella Mannoia, che ha ringraziato Amadeus (+20) e il pubblico (+5), ed era in total black (+10). Vestiti di nero anche Alfa e Alessandra Amoroso, che hanno totalizzato 20 e 15 punti. Altro total black (+10 punti) Mr Rain, primo artista a esibirsi dopo l’una (+10). Per il rapper lombardo anche 10 punti per l’accompagnamento al piano, 5 per i ringraziamenti al pubblico per “l’anno più bello della sua vita”, 10 per la dedica a “chi si sente vuoto dentro” e 20 per le parole di omaggio ad Amadeus.

Giallo su Mahmood, di cui si aspetta una conferma per la scapezzolata che varrebbe 10 punti. L’autore di Tuta Gold è stato presentato da Fiorello (+5 punti) e ha cantato con ballerini sul palco (+10). Per lui, anche 5 punti per i ringraziamenti e altri 10 per le dichiarazioni sulla libertà di parola e pensiero.

Stessi risultati per Emma e i The Kolors, che hanno totalizzato 40 punti. La prima, 10 per la dedica al papà, 10 per aver regalato i fiori, 10 per aver indossato una corona, 5 per i ringraziamenti e altri 5 per l’esibizione dopo la mezzanotte. Performance nel nuovo giorno anche per la band (+5), che ha guadagnato 10 punti per l’outfit total black, 5 per il cappello e 5 per gli occhiali, 10 per aver suonato uno strumento e altri 5 per aver ringraziato. 40 punti anche per Il Tre, che oltre ai soliti bonus ringraziamenti, donazione fiori e total black, ha aggiunto una scapezzolata. Punteggio identico, poi, anche per Clara e i Santi Francesi, con la Crazy J di Mare Fuori che ha baciato il fratello (+10). 35 punti per Renga e Nek, i primi ad esibirsi della serata finale (+10).

Diodato e Fred De Palma hanno totalizzato 30 punti e Sangiovanni 25. Dubbio, infine, sul punteggio di Rose Villain che è inciampata, anche se non sulle scale, e potrebbe essere un malus da ben 20 punti. Nel caso fosse confermato, l’artista, che è stata l’ultima ad esibirsi (+10 punti), è salita sul palco dopo l’una (+10) e ha ringraziato (+5), potrebbe aver concluso la sua serata con soli 5 punti. Per i punteggi esatti e la classifica finale, però, bisognerà attendere i calcoli del team di FantaSanremo.

L’articolo FantaSanremo 2024, i punteggi dell’ultima serata: è giallo sul gesto di Mahmood. Angelina Mango trionfa, Dargen bacia Mara Venier. Attesa per la classifica proviene da Il Fatto Quotidiano.

Generated by Feedzy