L’Aston Martin DBX 707, lanciata nel 2022, ha conquistato velocemente una grande popolarità anche in Italia. Da noi le vendite della casa inglese sono cresciute del 64% rispetto al 2022 e più del 60% sono rappresentate proprio da questo modello che, a distanza di due anni, arriva con un nuovo infotainment e l’aggiornamento degli interni.
E’ come se il suv ad elevate prestazioni avesse fatto un passaggio nel reparto Q di Aston Martin e fosse uscito più fresco e moderno, pronto per nuove missioni. Arriva così il sistema di infointrattenimento di nuova generazione con schermi multitouch Pure Black, integrato con Apple CarPlay wireless e un’ampia gamma di servizi online, accessibili tramite l’applicazione per i clienti. Il quadro strumenti del guidatore ha ora uno schermo da 12” mentre al centro della plancia si trova un display da 10,25”.
Tutto l’ambiente, pur rimanendo elegante e raffinato, risulta più contemporaneo e pratico. A partire dalla selezione delle marce. Nella precedente versione si trovavano nella parte alta della plancia e la “D” per partire era tutta a destra. Adesso il selettore del cambio si trova nella consolle centrale, sotto il pomello di accensione, insieme ai tasti fisici che servono per il controllo della trasmissione, del riscaldamento e della ventilazione. Come già su Vantage e DB12, anche qui la filosofia Aston Martin mira a creare un perfetto equilibrio tra le funzioni digitali e quelle analogiche che, oltre a restituire una piacevole sensazione tattile, sono più immediate e distraggono meno durante la guida sportiva.
Anche gli interni hanno subito un restyling che rendono le linee più pulite e moderne per uno spazio armonioso e accogliente caratterizzato da dettagli artigianali e materiali cromati alternati. Oltre alla consolle centrale è stato rinnovato il design del volante, delle bocchette di aerazione verticali e delle maniglie di apertura delle porte D-pull. Nuovi anche i pannelli di rivestimento delle portiere anteriori che ora sono più grandi e disponibili in un’ampia scelta di materiali di alta qualità, come il rovere fumé lucido, la maglia di titanio lucido e le finiture in legno ziricote, nero piano e fibra di carbonio.
Tre diversi allestimenti per la personalizzazione degli interni, che si aggiungono alle infinite possibilità offerte dal reparto Q by Aston Martin: Inspire Comfort, con ricami a matrice e trapuntature; Inspire Sport, con ricami vettoriali e Accelerate con Alcantara. Per alternare il sound del V8 biturbo 4,0 litri da 707 cv e 900 Nm di coppia, ora la DBX 707 ha di serie un sistema audio 800 W a 14 altoparlanti, che promette di regalare un ambiente totalmente immersivo. Per i più appassionati c’è poi un sistema opzionale sviluppato in collaborazione con Bowers & Wilkins, progettato su misura per adattarsi perfettamente allo spazio dell’auto. Dotato di diffusori a doppia cupola in alluminio e midrange Continuum®, questo sistema surround da 23 canali e doppia amplificazione da 1.600 W ha diffusori 3D dedicati, potenti bassi e subwoofer integrato per un’esperienza sonora coinvolgente, in perfetta sintonia con le prestazioni della DBX707.
Ma su un’auto del genere la cosa più bella è guidare e, per affinare la dinamica della vettura, gli ingegneri di Aston Martin hanno scelto una nuova taratura degli ammortizzatori elettronici e delle molle ad aria che migliora la risposta e l’esperienza di guida.
All’esterno le innovazioni più significative sono quelle relative alle maniglie, che si attivano verso l’esterno al momento dello sblocco dell’auto, e ai nuovi specchietti retrovisori girevoli in vetro a filo. Questi ultimi sono completamente integrati con il sistema di assistenza alla guida che include telecamere che supportano la funzionalità della telecamera di parcheggio 3D. Diversamente dai precedenti, dove lo specchio regolabile si spostava all’interno del rivestimento esterno fisso, i nuovi specchietti vedono ruotare l’intero insieme dello specchio e del rivestimento in modo integrato per offrire una regolazione più precisa.
Per gli esterni sono stati aggiunti cinque colori in gamma: Epsilon Black, Helios Yellow, Sprint Green, Malachite Green e Aura Green e Podium Green, disponibile per la prima volta in esclusiva sulla DBX707 AMR23 Edition. Due nuove finiture anche per i cerchi: Satin Black per i cerchi Fortis da 23″ e Copper Bronze per i cerchi Forged da 23″. Il design dei cerchi Sport da 22″, Fortis da 23″ e Forged da 23″ rimane invariato, con finiture Silver, Gloss Black, Textured Black, Satin Black e Satin Black Diamond Turned disponibili anche su ruote selezionate.
La produzione del nuovo DBX707 è iniziata nel secondo trimestre del 2024 e le prime consegne sono previste subito dopo.
L’articolo Aston Martin DBX707, il restyling che conquista. Più raffinatezza e tecnologia – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.