Narrativeoflives.com

Il Sole 24ore
  • Data loading...
ebay store
Ansa
  • Data loading...
marsala 1050x551 m4GEcP

‘A Scurata, alle antiche saline di Marsala musica e teatro su un palcoscenico ecosostenibile

Le musiche del sud del mondo che si mixano in un teatro sul mare, quello delle antiche Saline Genna a Marsala. Comincia nella città in provincia di Trapani la manifestazione culturale ‘A Scurata, cunti e canti al calar del sole che vedrà la partecipazione di artisti come Jerusa Barros, Osvaldo Lo Iacono, Luca Madonia, Alessandra Falucchi e Marcella Favilla, ma anche jazzisti come gli Elimi e “Antonella Maurer & Mezz”. In cartellone anche uno spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla con musica, narrazioni e danza.

In totale saranno dodici spettacoli – otto concerti e quattro spettacoli teatrali – in programma dal 21 luglio fino al primo di settembre sul palcoscenico di tufi a pelo d’acqua, all’interno di una delle vasche delle antiche Saline Genna. Il palco delle saline, infatti, è ecosostenibile essendo composto da tufi, legno e sale. “E’ l’unico teatro al mondo costruito in una vasca di Salina ed è un teatro assolutamente ecologico. Perché fatto solo di tufi, sale, legno. Qui arte e location si incontrano in una maniera unica e il paesaggio del tramonto sulla riserva naturale dello Stagnone, uno dei tramonti più belli al mondo, diventa scenario e spettacolo al tempo stesso grazie alla lungimiranza delle Cantine Pellegrino che hanno reso possibile tutto questo”, spiega Giacomo Frazzitta, componente del direttivo del Mac, che organizza la rassegna. Novità della VII edizione della manifestazione: l’opera teatrale “L’assedio di Ilio – tragiche prove di una tragedia” sarà messa in scena nel parco archeologico di Marsala, tra le vestigia dell’antica Lilybeo, con accesso da Porta Nuova. La rassegna è patrocinata dal Comune di Marsala, dell’Assemblea regionale siciliana e dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana.

L’articolo ‘A Scurata, alle antiche saline di Marsala musica e teatro su un palcoscenico ecosostenibile proviene da Il Fatto Quotidiano.

Generated by Feedzy